Floriterapia Bach
COME AGISCONO I FIORI di BACH
Le essenze floreali agiscono in virtù dell'informazione energetica di cui sono portatrici.
Il concetto d'energia e di vibrazione è fondamentale in questo campo in cui, come nell'omeopatia, non è più la materia ad agire ma qualcosa di più sottile e difficilmente misurabile, ma non meno reale.
In qualche maniera la vibrazione dell'essenza floreale ci aiuta ad armonizzare una frequenza alterata del nostro campo energetico.
Bach esemplifica il concetto dicendo che le piante da lui scelte "sono in grado di aprire i canali che permettono una più completa unità tra anima e corpo e che aprono i canali di comunicazione fra il nostro corpo e l'Io superiore" e ancora che "le vibrazioni positive del nostro Io superiore inondano la nostra personalità con le virtù di cui abbiamo bisogno, per poter eliminare i difetti del nostro carattere".
La base dei rimedi floreali di Bach è il principio secondo cui si ricerca il ben-essere di una persona: prevenzione e la conoscenza del disagio emozionale che determina i sintomi fisici. Il singolo fiore armonizza lo squilibrio emozionale che ha causato un certo malessere fisico.
Dietro ogni disturbo fisico c'è quello che viene chiamato “fiume di energia”, originato a livello psicologico (come nel caso della rabbia, che viene scaricata in modi e zone del corpo differenti). Pertanto, ad ogni disturbo psicosomatico, provocato dallo sfogo dell’energia, corrisponde un ben preciso disturbo dell’anima.
Sulla base di tali principi sono stati distinti 38 “tipi comportamentali” di base, ai quali corrisponderebbero 37 fiori e un’acqua di fonte, la cui energia sarebbe in grado di riequilibrare il corpo-mente (psicosoma) per riportarlo in armonia. In tal modo i sintomi tenderebbero a regredire perchè si mette in luce la causa che lo ha creato.
Crea il tuo sito web con Webador